Associazione

Nel 1996 alcuni genitori con figli frequentanti le scuole del comune di Volpago del Montello, non soddisfatti del servizio mensa che veniva fornito da un’azienda privata e attenti all’educazione alimentare dei propri figli, si attivarono incontrandosi per affrontare il “problema”.

Da qui nacque l’esigenza di creare un’associazione che è stata denominata “Associazione Mensa Scolastica Don Biagio Maccagnan” in ricordo di un educatore, sacerdote ed ex insegnante della Scuola Media Statale di Volpago prematuramente scomparso nell’1994.

Lo scopo principale dell’Associazione è l’educazione alimentare e questo lo possiamo vedere nella premessa con cui inizia lo statuto:

“I Genitori dei Bambini frequentanti le Scuole nel Comune di Volpago, consapevoli del proprio ruolo di primi educatori e coeducatori dei propri figli, nella convinzione che anche la corretta alimentazione sia una necessità educativa senz’altro legata al crescere bene e nella certezza che il proprio impegno e la propria presenza, in concerto con le Istituzioni già esistenti, sia funzionale ad un’armonica crescita dei figli all’interno della nostra Società, costituiscono in data odierna una Associazione per la Mensa Scolastica intitolata a Don Biagio Maccagnan, Educatore e Sacerdote, ex Insegnante della Scuola Media Statale di Volpago”.

Qui è possibile scaricare e leggere il nostro Statuto: Statuto Associazione mensa scolastica Don Biagio Maccagnan