COME SEGNALARE L’ASSENZA

Il sistema automatico Pastel considera l’alunno presente al servizio mensa nei giorni di calendario scolastico mensa attivi, garantendogli il pasto.

Spetta al genitore segnalare l’eventuale assenza del figlio dal servizio mensa per un giorno o più giorni consecutivi

utilizzando 3 MODALITÀ:

ATTRAVERSO IL WEB entrando nella propria area riservata al portale https://portale.pastel.it/

ATTRAVERSO LA APP “PASTEL MOBILE”

CHIAMANDO GRATUITAMENTE I NUMERI DEDICATI UTILIZZANDO IL NUMERO DI CELLULARE INSERITO DURANTE LA REGISTRAZIONE

La segnalazione di assenza attraverso la telefonata è considerato il sistema principale di segnalazione assenza, quindi, il genitore che non dovesse riuscire a segnalare l’eventuale assenza tramite App o Web, deve obbligatoriamente utilizzare il sistema di segnalazione assenza tramite chiamata. Non si accettano contestazioni di addebito pasti nel caso in cui non dovesse risultare la chiamata del genitore ai numeri Pastel dedicati alla segnalazione di assenza.

 

Segnalazione di assenza giornaliera o prolungata attraverso CHIAMATA GRATUITA

 (video informativo: https://www.youtube.com/watch?v=9Cgj6CyVx4U)

DALLE ORE 18.00 DEL GIORNO PRIMA ALLE ORE 09.00 DEL GIORNO STESSO DELL’ASSENZA,

UTILIZZANDO IL NUMERO DI CELLULARE REGISTRATO DURANTE L’ISCRIZIONE (togliere funzionalità numero anonimo/nascosto/sconosciuto)

Comporre il numero relativo al figlio assente (se un genitore ha più figli si va in ordine di data di nascita quindi il figlio più vecchio risulta il primo figlio, etc) e attendere il segnale occupato, quindi, riagganciare.

ATTENZIONE: il segnale acustico occupato preceduto dal segnale acustico libero, dà la certezza dell’avvenuta comunicazione.

SEGNALAZIONE ASSENZA GIORNALIERA (1 giorno di assenza alla mensa)

1° FIGLIO  049 9985161

2° FIGLIO  049 9985162

3° FIGLIO  049 9985163

4° FIGLIO  049 9985195

Il giorno seguente il sistema riattiva automaticamente il pasto a vostro figlio

Se si desidera riattivare il pasto dopo aver segnalato un’errata assenza giornaliera inviare un SMS allo 3382154951, con la sola lettera Z
Attenzione: perchè la cancellazione sia valida l’SMS deve arrivare prima delle ore 9:00.

 

SEGNALAZIONE ASSENZA PROLUNGATA (2 o più giorni consecutivi)

1° FIGLIO  049 9985164

2° FIGLIO  049 9985165

3° FIGLIO  049 9985166

4° FIGLIO  049 9985196

Attivando l’assenza prolungata, il servizio mensa del figlio rimane inattivo finché il genitore non lo segnala per riattivare la prenotazione del pasto.

Dalle ore 18.00 del giorno antecedente alle ore 09.00 del giorno del rientro del bambino, per riattivare il servizio mensa e quindi disattivare l’assenza prolungata il genitore deve richiamare i seguenti numeri di telefono:

DISATTIVAZIONE ASSENZA PROLUNGATA

1° FIGLIO  049 9985164

2° FIGLIO  049 9985165

3° FIGLIO  049 9985166

4° FIGLIO  049 9985196

 

Ricordiamo che L’ORDINE DEI FIGLI E’ IN BASE ALL’ETA’ ANAGRAFICA E PER I GEMELLI IN ORDINE ALFABETICO.

Per i genitori che hanno più di 4 figli iscritti al servizio mensa nello stesso anno scolastico, per il 5° figlio e successivi può utilizzare la segnalazione d’assenza solamente dalla App PASTEL MOBILE o dal Web entrando nella propria area riservata nel portale Pastel.

 

VERIFICA DELL’ACCETTAZIONE DELL’ASSENZA: il genitore può verificare che le segnalazioni di assenza giornaliera o prolungata siano andate a buon fine:

  1. il genitore riceve entro pochi minuti una comunicazione automatica, tramite email o SMS, con il dettaglio della segnalazione.
  2. il genitore può verificare le sue chiamate in tempo reale collegandosi al sito: http://scuole.pastel.it/lastlog.php
  3. all’interno del proprio profilo personale Pastel è possibile visualizzare in tempo reale tutte le segnalazioni eseguite.