Detrazioni spese mensa scolastica

Secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2020, a partire dal primo gennaio 2020 le spese sostenute per la ristorazione scolastica saranno detraibili nella dichiarazione dei redditi effettuata nel 2021 se esse vengono sostenute attraverso sistemi di pagamenti tracciabili (bonifico, bancomat, SDD, etc.). Attualmente è disponibile come pagamento tracciabile il bonifico bancario. Sulle faq del sito Pastel (all’interno del proprio profilo) sono presenti le info necessarie, che comunque ricordiamo:

Pagamento con bonifico utilizzando l’IBAN IT14U0306909400100000013866 intestato a Mens Mensae. Nella causale indicare esclusivamente il numero di telefono registrato nel profilo Pastel.

Tutti i pagamenti effettuati in contanti non saranno detraibili.

L’Associazione Mensa Scolastica Maccagnan si sta adoperando nell’implementare le modalità di pagamento elettronico.

Per poter detrarre le spese per la mensa scolastica è necessario presentare sia la ricevuta del pagamento sia la documentazione che certifichi tali spese.

Il sistema informatizzato Pastel permette ai genitori di stampare tale documentazione che attesti le spese mensa dell’anno per ottenere tali detrazioni.

I genitori troveranno il documento all’interno del proprio profilo Pastel nel sito portale.pastel.it.

Per scaricare e stampare tale documento:

  • collegarsi al sito online www.portale.pastel.it
  • accedere al profilo personale con le proprie credenziali: Login: Username (n. di telefono) e Password
  • nella pagina principale cliccare in alto a destra l’icona REDDITI (ANNO) (come da immagine di esempio a seguito) e seguire le istruzioni indicate dal sito per scaricare e stampare il documento.

N.B.: il sistema Pastel inserisce nel documento i dati del genitore registrato al portale Pastel. Nel caso in cui non sia il genitore corretto a cui intestare la documentazione, procedere alla modifica dei dati del profilo:

cliccare l’icona blu in alto a destra all’interno del proprio profilo, inserire Nome, Cognome, Codice Fiscale corretto (il n. di telefono può rimanere invariato) e salvare le modifiche.

In automatico, il documento verrà modificato e potrà essere scaricato e ristampato.

In caso di problemi, l’Ufficio segreteria è a disposizione dei genitori negli orari di apertura MERCOLEDI’ E VENERDì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, o al n. di telefono 327 2417646 o email ass.donbiagiomaccagnan@alice.it .