DOMENICA 10 MARZO 2019: PROGETTO ALIMENTAZIONE SANA

Anche quest’anno l’Associazione mensa scolastica Don Biagio Maccagnan ha avuto il piacere di dare il proprio contributo e sostegno all’incontro del Progetto Alimentazione Sana 2018-2019 per tutti gli alunni e i loro genitori della Scuola dell’Infanzia Statale del Comune di Volpago, un progetto affine allo scopo dell’Associazione, ovvero l’educazione alimentare e la corretta alimentazione.

Organizzato dal Comitato Genitori della Scuola dell’Infanzia Statale con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Volpago del Montello, l’incontro ha dato la possibilità ai genitori e ai loro figli di conoscere e riscoprire gli alimenti naturali negli anni un po’ dimenticati.

Il Comitato Genitori della Scuola dell’Infanzia negli ultimi anni ha organizzato tali incontri per sensibilizzare genitori e bambini all’alimentazione sana. Ma cosa significa cibarsi in modo sano? Il Comitato ha voluto sottolineare che significa innanzitutto riprendere contatto con le nostre tradizioni alimentari, riconquistare un legame con la nostra terra, sapere cosa mangiamo, come viene prodotto il cibo che mangiamo, da dove esso deriva…vuol dire conoscerlo e adeguarlo ai ritmi della vita frenetica dei nostri giorni.

Il tema dell’incontro di Domenica 10 marzo 2019 e di tutte le attività è stato

PRIMA COLAZIONE E MERENDE SANE E GUSTOSE

un tema di forte interesse per tutti i genitori. Hanno partecipato alla giornata circa 60 bambini con i rispettivi genitori.

Durante la mattinata, la dott.ssa Francesca Marcon, Biologa Nutrizionista che collabora anche con l’Associazione Mensa Maccagnan per la formazione dei menù e progetti di educazione alimentare, ha presentato il tema ai genitori sotto diversi punti:

• Abbiamo tutti le stesse necessità nutrizionali?

La Dott.ssa ha illustrato tre diversi tipi di metabolismo che possono avere i bambini e gli adulti, illustrando inoltre i comportamenti e le necessità nutrizionali collegate ad essi, comportamenti di cui ogni genitore potrà trovare riscontro nei propri figli. La dott.ssa Francesca ha quindi dato indicazioni e consigli sugli alimenti di cui ogni metabolismo necessita.

• Prime colazioni a confronto.

Ci sono diversi nutrienti importanti negli alimenti. Tra tutti gli zuccheri hanno una particolare (e negativa) influenza sul comportamento dei bambini e sull’apporto energetico che serve durante l’intera giornata: gli zuccheri infatti danno un’immediata sensazione di energia, mandando il corpo un po’ fuori giri, lasciando poi l’organismo più stanco di prima. Questo fatto ha una grande influenza anche sull’attenzione e sull’iperattività.

Per illustrare ai genitori come spesso non ci si accorge degli zuccheri che si danno ai propri figli, la dott.ssa Francesca ha portato come esempio le classiche colazioni date ai bambini accompagnate dalle rispettive zollette di zucchero contenute in essi: si è visto come una porzione di cereali contenga per esempio quasi 2 cucchiaini di zucchero, o anche uno yogurt alla frutta contenga quasi 3 cucchiaini di zucchero o come anche negli alimenti che si definiscono “salutari” nella confezione (ovvero biologici, senza glutine,..) contengano alte percentuali di zucchero dannose per la salute dei bambini.

Un momento per riflettere con i genitori sull’importanza di leggere l’etichetta quando andiamo a fare la spesa!

–  Merende sani e veloci

Nel pensiero comune si impiega molto tempo nel preparare colazioni e merende sane. La dott.ssa Marcon con una dimostrazione pratica, ha mostrato invece come in soli 3 minuti si possano preparare alimenti sani e gustosi! Con il cronometro attivato, in pochissimo tempo ha preparato una frittata dolce con pezzettini di mele che hanno poi assaggiato i genitori presenti, sorpresi della velocità e bontà di quel semplice piatto!

Con un video di Valentina Romano, una foodblogger, è stata data a tutti i genitori una ricetta veloce per preparare dei muffin senza zucchero e a basso contenuto di carboidrati.

È stato infine mostrato un divertente video di Loris Zoppelletto, fondatore di My Lab Experiment, su come scegliere alcuni tipi di colazioni e merende.

Scoprite tutti i dettagli sul tema trattato nella presentazione:

SLIDE MERENDA SANA DOTT.SSA MARCON

Ringraziamo la Dott.ssa Marcon per la gentile concessione del suo materiale.

Infine, l’ora di pranzo è stato il momento della degustazione delle pietanze preparate dall’Associazione Mensa Maccagnan. Il menù prevedeva l’inserimento di alimenti trattati durante la giornata per rendere ancora più completo e istruttivo l’incontro:

MENU’

Riso basmati con bocconcini di pollo alla curcuma

Insalata mista con semi oleosi non tostati (semi di girasole e semi di zucca)

Broccoli romani e cavolfiori al vapore

Pane misto ai cereali

Dopo la lettura animata a cura dell’Angolo di Gedeone, bambini e genitori concluso la giornata con le merende sane preparate dalla Mensa Maccagnan:

Yogurt bianco con pezzettini di frutta fresca e frutta secca (noci e mandorle)

Pezzettini di grana e carote e finocchi crudi tagliati a bastoncini. Durante l’intera giornata, l’animazione del Il Bosco Incantato ha intrattenuto i più piccoli con giochi e laboratori.

Si ringrazia l’Istituto Comprensivo Statale di Volpago del Montello che ha permesso lo svolgimento di tale incontro nella struttura della scuola.

La giornata ha avuto un riscontro positivo da parte dei genitori e dei bambini e proprio per questo motivo c’è la volontà da parte dei comitati genitori di tutto l’Istituto e dell’Associazione Mensa Maccagnan di continuare ad organizzare giornate educative per far conoscere e comprendere l’alimentazione sana ai genitori e ai propri figli.