Menù dieta speciale

Oltre alla preparazione di menù normali, la Società Cooperativa Don Biagio Maccagnan si è attrezzata per la preparazione di menù speciali in modo da soddisfare le esigenze sempre più frequenti di allergie e intolleranze alimentari.

Nel sistema Haccp è stata creata una apposita procedura per la preparazione dei menù speciali indirizzati agli utenti con problematiche di allergia e intolleranza, preparando separatamente tali pasti in modo che non ci siano contaminazioni tra gli alimenti.

I menù speciali rispecchiano possibilmente i menù standard cambiando la tipologia degli alimenti in base alle varie intolleranze o allergie in modo che i bambini intolleranti non trovino troppa diversità rispetto ai pasti degli altri bambini.

La richiesta per diete speciali deve essere inoltrata su apposito modulo all’inizio di ogni anno scolastico, dal genitore o da chi ne fa le veci, alla segreteria della Associazione presso il centro cottura attraverso i rispettivi insegnanti. (Modulo Richiesta Dieta Speciale)

Nel caso di necessità di DIETA LEGGERA, la richiesta può essere inoltrata direttamente dal genitore o da chi ne fa le veci alla scuola che lo trasmetterà al centro cottura. Queste sono diete riservate ai bambini riammessi in comunità a seguito di gastriti, dispepsie, indisposizioni momentanee. La dieta leggera viene concessa senza certificazione medica per un periodo non superiore a 3 giorni.

La richiesta di dieta speciale, da parte delle famiglie interessate, deve essere corredata necessariamente da una certificazione medica in originale, rilasciata dal medico curante, attestante le ragioni sanitarie che motivano la prescrizione dietologica, riportante la dieta da seguire con gli alimenti da limitare o da escludere dalla stessa e il periodo proposto. Non sono accettabili indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere.

Si precisa inoltre che non sono ritenuti validi certificati contenenti diagnosi non specifiche, indicazioni generiche come…. non gradisce…rifiuta…è ipersensibile…non assume…ecc.

Per diete etico-religiose o vegetariane è sufficiente una richiesta al centro cottura, sempre da parte dei genitori o da chi esercita la patria potestà, attraverso gli insegnanti del figlio.

Nella richiesta dovranno essere contenuti i seguenti elementi identificativi:

• nome, cognome, indirizzo e n. telefonico del richiedente
  • nome, cognome e data di nascita dell’utente
  • classe e scuola frequentata

La richiesta di dieta speciale ed eventuale relativo certificato devono essere presentati presso il centro cottura della mensa in Via Longhena, 12 a Volpago del Montello entro l’inizio di ogni anno scolastico (o entro i primi due giorni di scuola) e ogni qualvolta sia necessario un aggiornamento nella dieta speciale oppure il bambino venga iscritto ad un’altra scuola. (per info: 0423 621807 – 327 2417646; email: ass.donbiagiomaccagnan@alice.it)

ALIMENTI ALLERGENI E NORMATIVA CEE n. 1169/2011