RIUNIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE DEL 19 APRILE 2018

In data 19 aprile 2018, presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di Volpago del Montello si è tenuta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione mensa Scolastica Don Biagio Maccagnan. Purtroppo è stata riscontrata una bassissima partecipazione da parte dei genitori. Ricordiamo che l’Assemblea ordinaria dei genitori è uno degli organi principali dell’Associazione e ne sono soci e membri di diritto tutti i genitori degli alunni delle scuole del Comune di Volpago.

Durante l’Assemblea è stata letta la relazione in merito all’andamento nell’anno 2017 della Commissione di gestione dell’Associazione, anch’esso organo principale dell’Associazione di cui ne fanno parte un rappresentante di genitori e uno degli insegnanti di ogni plesso scolastico, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale, il Sindaco del Comune di Volpago, il Preside della Scuola Materna Paritaria Zille di Selva, il Presidente e il Vicepresidente dell’Associazione.

In primo luogo, è stata ricordata la storia dell’Associazione, nata nel 1996 da un gruppo di genitori che, insoddisfatti dell’azienda privata che forniva il servizio mensa ai loro figli, decisero di occuparsi in prima persona dell’alimentazione dei loro figli a scuola, nell’ottica che il momento della mensa è parte importante della loro educazione. Da allora tutte le attività dell’Associazione sono state finalizzate al suo scopo, ovvero l’educazione alimentare.

È stato ricordato inoltre che nel 2005 l’Associazione ha creato la Società Cooperativa Don Biagio Maccagnan per alleviare le responsabilità economiche e penali ai genitori soci, una Società a responsabilità limitata anch’essa senza scopo di lucro. L’Associazione è socio sovventore della Cooperativa, una collaborazione strettissima che ne detta le linee guida per tutte le attività della Cooperativa: dalla formazione dei menù, la gestione del personale, alla scelta delle materie prime e delle modalità di preparazione delle pietanze. In questo contesto è stato sottolineato come l’Associazione e la Cooperativa da sempre pongono molta attenzione nella scelta di alimenti biologici e fornitori della zona per garantire la massima qualità dei prodotti utilizzati.

L’Associazione dal 1996 ha in attivo una convenzione con il Comune di Volpago del Montello rinnovata ogni tre anni. Tale convenzione prevede la messa a disposizione dei locali e delle attrezzature del Centro Cottura in via Longhena 12. Inoltre, il Comune concorre all’abbattimento del costo del pasto a carico delle famiglie attraverso l’erogazione di un contributo specifico di € 0,70 per pasto e la convenzione infine prevede una copertura di sbilanciamento di € 7.500,00. In data 30 giugno 2018 scade la convenzione attuale e il Comune ha già preso contatto con l’Associazione per il rinnovo. Dall’anno 2016 sono state introdotte nuove normative riguardanti l’assegnazione della gestione dei servizi comunali. L’amministrazione comunale sta studiando in collaborazione con l’Associazione il progetto della nuova convenzione che sia conforme alle normative attuali. La Commissione di Gestione terrà informata l’Assemblea di genitori dell’Associazione del nuovo progetto e verrà indetta una specifica Assemblea per l’approvazione.

Durante l’Assemblea, i genitori sono stati poi aggiornati in merito al nuovo sistema di buoni elettronici Pastel, introdotto a partire dall’anno scolastico 2017/2018. Innanzitutto è stata comunicato il feedback positivo da parte dei genitori di questo nuovo sistema, semplice e facile da usare, che ha permesso di eliminare i buoni pasto cartacei. È stato ricordato ai genitori di fare attenzione al credito residuo del proprio profilo, in quanto è un servizio prepagato ovvero che ogni giorno viene pagato il pasto dei propri figli.

Per visualizzare il credito residuo in PASTEL:

• Online: all’interno del profilo personale nel portale Pastel
  • All’interno dell’app «PASTEL MOBILE» per smarthphone
  • Inviare un sms con la lettera «S» al n. 338 2154951

Ulteriore punto: la documentazione per le detrazioni per le spese mensa per l’anno 2017. Per conoscere tutte le spiegazioni illustrate durante l’Assemblea vi invitiamo a visitare la nostra pagina del sito dedicata: DETRAZIONI SPESE MENSA ANNO 2017.

È stato poi ricordato come procedere a prenotare i pasti facoltativi presso la Scuola Primaria Statale di Volpago: PRENOTAZIONE PASTI FACOLTATIVI.

Infine, è stato ricordato che nel caso di gite scolastiche giornaliere previste durante il giorno di rientro, i genitori troveranno il pasto già disattivato e quindi non dovranno procedere alla segnalazione d’assenza.

I genitori sono stati poi informati che dovranno rinnovare l’iscrizione dei propri figli all’anno scolastico 2018/2019. Il rinnovo dell’iscrizione è online e obbligatoria all’interno del proprio profilo Pastel. Ricordiamo che il saldo a giugno 2018 non verrà perso, ma potrà essere usufruito a settembre.

Tutte le istruzioni verranno comunicate ai genitori a mezzo volantini cartacei e all’interno di questo sito nella sezione Sistema informatizzato Pastel.

Per la formazione dei menù l’Associazione ha da sempre seguito le Linee guida per la ristorazione scolastica fornite dalla Regione Veneto e le tabelle dietetiche dell’Ulss. A partire dall’anno scolastico 2017/2018 è iniziata una nuova collaborazione con la dott.ssa Francesca Marcon, Biologa Nutrizionista, che aiuta l’Associazione nella predisposizione, verifica e controllo delle tabelle dietetiche.

Inoltre, sono previsti altri Progetti per l’A.S. 2018-2019:

Percorso di educazione alimentare per genitori.

Incontri di educazione alimentare con gli allievi.

Il fine di tale scelta è di perseguire lo scopo per cui è nata l’Associazione, ovvero l’EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Nel momento finale dell’Assemblea, è stato presentato per l’approvazione il bilancio economico dell’Associazione al 31/12/2017. Il bilancio prevede una perdita di € 3.486,00 dovuta principalmente alla riduzione dei pasti. Nell’anno 2017 è stato infatti riscontrato un calo di 4981 pasti rispetto all’anno 2016 e la diminuzione maggiore si è avuta nelle scuole dell’infanzia con un calo di n. 5593 pasti. Ad incidere su tale dato è stata la chiusura della scuola dell’Infanzia parrocchiale Gobbato e in parte alla diminuzione dei pasti presso la scuola dell’Infanzia parrocchiale Zille.

Le previsioni per il prossimo anno avranno lo stesso andamento negativo. Come sempre, se i pasti diminuiranno nel prossimo anno scolastico, la situazione economica peggiorerà. Tale situazione economica sarà tenuta sotto controllo con dei bilanci infra-annuali e l’Associazione verificherà all’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 la situazione contingente.

Dopo l’approvazione del bilancio al 31/12/2017 è stato dato spazio alle domande dei pochi genitori presenti. L’Associazione confida in una maggiore partecipazione nelle prossime Assemblee in quanto i genitori stessi ne sono membri di diritto e perseguono tutti lo stesso scopo comune, ovvero l’educazione alimentare dei propri figli, come ricordato nell’introduzione dello Statuto dell’Associazione:

“I Genitori dei Bambini frequentanti le Scuole nel Comune di Volpago, consapevoli del proprio ruolo di primi educatori e coeducatori dei propri figli, nella convinzione che anche la corretta alimentazione sia una necessità educativa senz’altro legata al crescere bene e nella certezza che il proprio impegno e la propria presenza, in concerto con le Istituzioni già esistenti, sia funzionale ad un’armonica crescita dei figli all’interno della nostra Società, costituiscono in data odierna una Associazione per la Mensa Scolastica intitolata a Don Biagio Maccagnan, Educatore e Sacerdote, ex Insegnante della Scuola Media Statale di Volpago”.