Società Cooperativa Don Biagio Maccagnan

La preparazione dei pasti è stata fatta direttamente dalla nostra Associazione fino all’anno 2005.

I componenti della Commissione di Gestione dell’epoca, visto il considerevole aumento del numero dei pasti e di conseguenza dell’aumento del volume del fatturato e delle loro responsabilità economiche, civili e penali, hanno proposto all’Assemblea, che ha poi deliberato, la costituzione di una Società Cooperativa a responsabilità limitata composta dall’Associazione in qualità di socio sovventore e dagli ex dipendenti della stessa.

Il presidente e il vice presidente dell’Associazione fanno parte del consiglio di amministrazione della Società Cooperativa e il presidente dell’Associazione è vicepresidente della Cooperativa.

La parte economica e operativa dell’Associazione (preparazione dei pasti, acquisto delle materie prime, gestione del personale per la preparazione dei pasti e la loro mescita presso i plessi scolastici, amministrazione) è stata demandata alla Cooperativa che ne diventa responsabile a tutti gli effetti.

L’Associazione comunque determina le linee guida per la formazione dei menù.

La Società Cooperativa Don Biagio Maccagnan, braccio operativo dell’Associazione, è anch’essa senza scopo di lucro: tale scelta permette di perseguire in modo ottimale i suoi obiettivi. Consapevoli dell’importanza della sana alimentazione, l’Associazione e la Società Cooperativa scelgono materie prima di qualità, preferibilmente biologiche, fornitori locali e seguono metodi di cottura e indirizzi forniti dalla Regione Veneto in merito alla ristorazione scolastica.

L’Associazione è attenta ad evitare sprechi alimentari e a variare il suo servizio a seconda delle esigenze di diete particolari dei suoi utenti; è inoltre supportata da consulenti per le norme igienico sanitarie e dalla costante collaborazione di una Dott.ssa Biologa Nutrizionista, che aiuta il centro cottura nella formazione di menù vari e corretti dal punto di vista nutrizionale.

La Cooperativa, per una corretta preparazione dei pasti, si è dotata di un sistema (HACCP) che analizza i punti critici dell’igiene alimentare collaborando anche con il personale del servizio preposto dell’Asl. Inoltre si è dotata di un sistema di sicurezza del personale e di gestione della privacy.

Contatti Società Cooperativa Don Biagio Maccagnan: scrl.donbiagiomaccagnan@virgilio.it